Elettronica - Componenti
 
  Box
Il microcontrollore

Vedere anche:

Differenze tra microprocessore e microcontrollore

Con l'arrivo dei Personal Computer sono diventati familiari termini come microprocessore o CPU.
Ma qual’è la differenza tra un microprocessore ed un microcontrollore?
I due sono stretti parenti, come è facile intuire, tanto che alcuni microcontrollori sono derivati dai relativi microprocessori.
La differenza sostanziale consiste nel fatto che i microcontrollori, oltre ad avere un nucleo operativo per eseguire le istruzioni di un determinato programma, integrano nello stesso chip anche una memoria nella quale tale programma viene caricato, una memoria RAM per i dati temporanei, nonché tutti i dispositivi di interfaccia necessari a comunicare col mondo esterno.
I microcontrollori sono dei circuiti integrati programmabili a larghissima scala di integrazione strutturalmente analoghi ai microprocessori.
Tali dispositivi sono utilizzati nell’automazione industriale di piccola e media complessità come ad esempio nei sistemi di controllo degli elettrodomestici, nei dispositivi mixer audio e video, nei decoder per la TV satellitare, negli impianti di antifurto nonché per il comando di display a diodi LED e LCD, tastiere, relè ecc.
La programmabilità e il basso costo rendono questi dispositivi competitivi rispetto ad analoghi sistemi in logica cablata. La funzione svolta dal circuito può essere modificata variando semplicemente il software di gestione che si deve memorizzare nel microcontrollore.
In commercio sono distribuiti da diversi produttori che forniscono vari modelli con caratteristiche più o meno spinte. Alcuni modelli posseggono al loro interno un convertitore analogico-digitale altri sono dotati anche di un generatore di segnale PWM (Pulse Width Modulation) per il controllo della potenza di un carico e così via.
Le società più importanti che producono microcontrollori sono.
• SGS con la famosa serie ST6TXX
• Siemens con la serie di microcontrollori 80C165/6/7
• Motorola con la serie 68HCXX
• Hitachi con la serie H8/300H
• Microchip.

formattato

paragrafo

paragrafo

   

paragrafo

paragrafo

 

 

Bibliografia:
 

 

Ultima modifica  

 
Privacy Policy Cookie Policy