Elettronica - Componenti
 
  Box
Tecnica per recuperare connettori e zoccoli da schede surplus

Vedere anche:

Un giorno, per un piccolo progetto, ho avuto la necessità di procurarmi dei connettori.

Prima di andarli a comprare, ho guardato nei cassettini se ce ne avevo qualcuno ma, non trovandoli e visto che alcune schede "ex-computer", che avevo accantonate, ne erano provviste, ho deciso di provare a recuperarli da queste.

Ho voluto provare, con l'aiuto di una pistola ad aria calda, a sciogliere lo stagno e dissaldare i connettori facendo leva con un cacciavite per toglierli.

Il risultato, però, è stato quello che si può vedere nell'immagine a destra.

Ho, allora, preso un vecchio cavo piatto, uno di quelli che collegano l'harddisk alla scheda madre, e l'ho tagliato in prossimità del connettore femmina centrale.

Il risultato è quello che si può vedere nella immagine a destra.

Ho infilato il connettore, col cavo piatto, nel connettore maschio che volevo togliere, nella scheda.

Ho cominciato a scaldare, uniformemente, le saldature, con la pistola ad aria calda, per sciogliere lo stagno del connettore.

Contemporaneamente, tenendo il cavo piatto con le dita, esercitare una leggera trazione dello stesso, in modo che, appena lo stagno si è sciolto, il connettore venga estratto piano piano dalla scheda.
L'operazione non deve durare più di 10-15 secondi, altrimenti vi trovate il connettore sciolto. Un paio di prove, serviranno per "fare la mano".

A destra si vede il risultato del lavoro.

Per togliere gli zoccoli degli integrati a molti pin (28-40) ma anche per quelli da 14-16 pin, si può infilare nello zoccolo un vecchio integrato guasto o inservibile.

Dopodichè, con una pinzetta per estrarre gli integrati (che vi potrete costruire facilmente o comprare), prendete l'integrato ed esercitando una leggera trazione, come nell'esempio del connettore, sfilare lentamente lo zoccolo quando lo stagno si sarà sciolto.
Anche qua si deve fare attenzione alla durata dell'operazione, altrimenti vi trovate uno zoccolo sciolto.

Controllate, anche, prima di fare l'operazione, che non ci siano piedini piegati, perchè ostacolerebbero la buona riuscita del lavoro.

Ultima modifica  

 
Privacy Policy Cookie Policy